Galleria Galica è lieta di presentare la mostra personale Made in Italy, l’artista messicano Emilio Chapela Perez.

Operando una sorta di rivisitazione concettuale del suo background accademico e formativo nel campo delle scienze matematiche e sociologiche, la ricerca di Emilio Chapela Perez si sviluppa attraverso il mondo dell’astrazione e della catalogazione.

I suoi Logo Paintings sono delle riconfigurazioni astratte di alcuni dei loghi commerciali più noti e riconoscibili dove, attraverso un approccio sistematico e scientifico alla pratica pittorica, il colore e la sua disposizione sulla tela vengono ad assumere una forma quasi predeterminata. Tutte le opere di questa serie sono pure astrazioni cromatiche e matematiche. Il logo di riferimento viene scomposto, analizzato e riprodotto nella esatta percentuale di prevalenza di ciascun colore.

La serie Long Tail consiste invece un catalogo di fotografie che ritraggono in primissimo piano 64 differenti varietà di olio d’oliva ed alcuni fra i più importanti vini rossi prodotti in Italia. Il risultato è anche in questo caso astrazione pura, materia che diventa colore.

Il suo metodo di catalogazione si basa su diversi criteri di scelta, che vanno dall’individuazione di denominatori comuni quali possono essere un marchio, una provenienza, una qualità, un gusto particolare all’analisi di mercato legata alle preferenze delle diverse fasce di consumatori.

Le opere esposte avranno come comune denominatore l’eccellenza italiana, il Made in Italy appunto, declinato attraverso la scomposizione cromatica di alcuni dei brand e dei prodotti del nostro paese più famosi, riconosciuti e apprezzati nel mondo.